CIRMOLO

Cirmolo DMG arredamento

CIRMOLO o pino cembro o cembro

Il cirmolo è un albero di alta montagna ed è presente generalmente ad altitudini comprese tra i 1500 e 2200 m. Insieme al pino Mugo, costituisce, generalmente, il limite superiore della vegetazione arborea delle Alpi.  Sopporta molto bene gli sbalzi termici e la difficile fase della tardiva primavera di montagna con terreno a lungo gelato. Questa pianta, che cresce molto lentamente, raggiunge un’età di 1000 e più anni.

Tra le caratteristiche particolari del legno di cembro rientra la dolce transizione tra legno primaverile e tardivo, che predestina questa conifera a legno da intaglio. Generalmente la porzione di legno tardivo è anche molto limitata e leggermente marcata. I numerosi nodi, ben aderenti, che risaltano vigorosamente dal legno, si ritirano poco e si possono lavorare molto bene.
Il cembro è una delle poche specie nostrane con un significativo profumo aromatico, che perdura a lungo.

 

Lo sapevi che

E’ stata dimostrata la migliore qualità del sonno in un letto di cirmolo?

Il legno di cirmolo è leggero e tenero e si lavora molto bene. Le proprietà di resistenza sono mediamente buone. I valori di ritiro sono al contrario contenuti. Si può spaccare ed intagliare facilmente. L’essiccazione è facile, nel trattamento delle superfici si deve considerare la presenza di resina.

Nuove ricerche attribuiscono al legno di cembro effetti benefici sulla circolazione, sul sonno e sulla regolazione neurovegetativa.
Allo stato fresco il legno di cembro protegge da tarme e scarafaggi. Inoltre le tavole tagliate dimostrano la maggiore azione antibatterica, questo in riferimento alle specie nostrane analizzate.

Il suo legno pregiato è usato nell’artigianato,  nella costruzione di mobili e, soprattutto nell’arredamento di stanze da letto e nelle boiserie.

Per la sua facile lavorabilità, il legno di cirmolo viene utilizzato volentieri nei lavori di intaglio, per la tipica stube tirolese con decorazioni profilate ed intagliate.
Inoltre il cembro viene impiegato per mobili, rivestimenti per pareti e pannelli in stile rustico, oltre che per impiallacci.